Conferenza in Fondazione "Progettare l’acqua. La riabilitazione della città."

Progettare l’acqua. La riabilitazione della città. Storie di progetti attraverso le ricerche in archivio

Conferenza con

Boris Hamzeian, PhD École Polytechnique Fédérale de Lausanne, è un architetto e storico dell'architettura
Alberto Grassetti, architetto, ingegnere e dottorando in Architettura e Culture del Progetto presso l'Universtià di Bologna.
Introduce Lia Piano, Direttrice dei Programmi Editoriali della Fondazione Renzo Piano

Martedì 29 Ottobre, h 17:30, Villa Nave, Via P. P. Rubens 30a Genova.

Con l'occasione del Festival della Scienza di Genova 2024, la Fondazione Renzo Piano organizza una conferenza per parlare di acqua e progetti, con due giovani studiosi che sono impegnati in differenti ricerche storiche sui lavori di Renzo Piano.

A seguito della realizzazione del Centre Pompidou, con la sua piazza inclinata per accogliere la folla e la cultura, nel corso degli anni Ottanta, Renzo Piano si è cimentato in allestimenti espositivi accomunati dalla prossimità con l’acqua. Dal progetto di un Boulevard galleggiante per l’Esposizione Universale di Parigi 1989, agli equipaggiamenti dell’Esposizione Internazionale “Cristoforo Colombo: la Nave e il Mare” al Porto Antico di Genova, Boris Hamzeian e Alberto Grassetti danno voce agli archivi della Fondazione Renzo Piano per rintracciare le tappe di una strategia che ha fatto del disegno dell’acqua uno strumento fondamentale per il “rammendo” della città.

Maggiorni informazioni nella pagina dedicata Accoglie/Il pubblico

La partecipazione è gratuita ma è necessaria la prenotazione.

Durante la giornata la Fondazione aprirà le sue porte ai visitatori per visite guidate all'Archivio Vivo. Maggiori informazioni e prenotazioni alla pagina Accoglie/Il pubblico

con il patrocinio di